Curiosità

CAMERINO VIRTUALE: Le nuove frontiere dello shopping
  




  In un futuro prossimo, ma in realtà già sta accadendo in America, il modo di far shopping verrà rivoluzionato, grazie ad un camerino "virtuale" che
ci permetterà di provare abiti in negozio o meglio ancora a casa propria.
Il sistema è stato messo a punto recentemente all’International Ces 2013 di Las Vegas col geniale sistema di software Kinect di Windows e sarà possibile creare outfit  indossando e scegliendo tra i vari capi d'abbigliamento sia per donna sia per uomo ed accessori compresi e questo vale anche per gli abiti degli sposi





Il vantaggio che ci offre, questa originale idea, è nel provare e riprovare quante volte vogliamo un abito senza dover andare  di fretta!
Da casa ad esempio basterà soltanto collegare al pc una mini telecamera ed un’applicazione chiamata Swivel e verificare ciò che vi dona o meno.
In boutique invece servirà solo una foto personale e potremmo indossare, in base alle nostre scelte, qualsiasi capo presente in negozio, davanti ad un maxischermo che diventerà il nostro specchio virtuale, creando abbinamenti vari con gli accessori presenti. Se siamo indecisi, basterà fotografare il look prescelto e convividerlo con amici o la propria personal shopper via network.

Se volete la mia sincera opinione  da consulente d'immagine e personal shopper eccola:

Io credo che queata novità possa essere utile per chi  da tempo è abituato a fare acquisti on-line o  per chi preso dall'euforia del momento ne è naturalmente incuriosito  ma... soffermatevi un attimo a pensare invece a quanti svantaggi essa può portare...
Innanzitutto i colori che appaiono su uno schermo, per quanto esso sia di ultima generazione, non saranno mai identici a quelli osservati ad occhio nudo. Questo è importante se pensate al fatto che ognuno di noi è valorizzato  con determinati colori mentre con altri assolutamente no! 
E poi...virtualmente non è possibile, toccar con mano i tessuti per poterne capire la qualità!
Quindi all'inizio si, può essere divertente ma al momento dell'acquisto potreste ritrovarvi con un capo d'abbigliamento di pessima qualità e del colore sbagliato, l'ennesimo vestito "fantasma" accumulato nell'armadio "dell'oblio"!

Se volete un consiglio, sperimentate ma poi se siete proprio indecise, affidatevi a commesse esperte o meglio ancora ai consigli di una consulente d'immagine- personal shopper esperta che vi farà acquistare abiti perfetti per voi!